Alcuni scatti dalle Associazioni Diocesane degli incontri del week-end 20-21 Maggio 2017

Testo: 

Nel Week-end del 20 e 21 Maggio 2017 si sono svolte diverse attività nella associazioni diocesane: a Padova l'ACRissimo, a Rovigo l'ACR ha animato un momento per i ragazzi all'interno del Festival Biblico e a Borca di Cadore l'AC di Belluno-Feltre si è ritrovata per UnasolaACI, ecco qui alcuni scatti inviati dai Presidenti Diocesani.

Eletta la nuova Delegazione Regionale

Domenica 26 marzo, presso il Centro Pastorale card. Urbani a Zelarino (VE), si è svolto il XVI Consiglio regionale elettivo del Triveneto. E’ stata la prima occasione di incontro tra tutte le rinnovate presidenze diocesane, che si sono riunite anche per eleggere i nuovi membri della delegazione regionale e per votare le persone proposte per la candidatura al consiglio nazionale. Dopo un primo momento di preghiera e saluti, il delegato regionale uscente Marco Pio Bravo espone la sua relazione sul triennio 2014-2017 appena concluso. Dopo un profondo ed arricchente dibattito su quest’ultima e il documento assembleare, il Consiglio si prepara per le votazioni, momento centrale della giornata e ricco di emozioni. Viene eletto nuovo delegato regionale Filippo Doni, della diocesi di Padova, assieme a tutti gli altri membri della delegazione:

Benvenuto don Andrea Dal Cin

Nelle scorse settimane l’assemblea della Conferenza Episcopale Triveneta ha nominato don Andrea Dal Cin nuovo Assistente regionale Triveneto dell’Azione cattolica Italiana.
La tempestività e solerzia con cui i nostri Vescovi hanno provveduto a questa nomina è segno prezioso della stima e dell’affetto che hanno per la nostra associazione. Li ringraziamo di vero cuore, sentendoci ulteriormente confermati nella fede e nella nostra identità ecclesiale.
Certamente qualcuno si chiederà a cosa serva destinare una parte del tempo di un sacerdote al servizio regionale. Può essere utile allora spendere due parole per spiegare cosa sia il livello regionale nella vita associativa di AC e quali siano i suoi compiti.

Ricostruire oggi: nella Chiesa, nella società, nel territorio

Il crocifisso del Duomo di GemonaA Gemona il 9 ottobre 2016 si sono riuniti gli adulti di AC delle diocesi di Udine, Concordia-Pordenone, Gorizia e Trieste per l’annuale convegno di apertura dell’anno associativo.

La ricorrenza dei 40 anni del terremoto del Friuli è stata occasione per i laici convenuti di interrogarsi sui terremoti che attraversano il nostro tempo e ci interrogano su cosa fare, come essere, che cosa condurre dal passato al futuro per una vita nuova.

Il convegno si è aperto con la preghiera del Salmo 22, guidata dall’Arcivescovo Andrea Bruno davanti all’immagine evocativa della croce del Duomo di Gemona, croce che è “collocazione provvisoria” alla luce della Resurrezione come ci ricorda don Tonino Bello.

"A Noi la parola" - Il Festival dei ragazzi

I ragazzi del TrivenetoVenerdì 9 settembre 2016, alle prime ore del mattino, una cinquantina di ragazzi, una piccola rappresentanza di tutti gli acerrimi del Triveneto, accompagnati dai loro educatori sono partiti, in corriera, in direzione Roma per partecipare all'ultima tappa del Festival dei Ragazzi.

Subscribe to Azione Cattolica Italiana Delegazione Regionale Triveneta RSS