Delegazione Regionale

Eletta la nuova Delegazione Regionale

Domenica 26 marzo, presso il Centro Pastorale card. Urbani a Zelarino (VE), si è svolto il XVI Consiglio regionale elettivo del Triveneto. E’ stata la prima occasione di incontro tra tutte le rinnovate presidenze diocesane, che si sono riunite anche per eleggere i nuovi membri della delegazione regionale e per votare le persone proposte per la candidatura al consiglio nazionale. Dopo un primo momento di preghiera e saluti, il delegato regionale uscente Marco Pio Bravo espone la sua relazione sul triennio 2014-2017 appena concluso. Dopo un profondo ed arricchente dibattito su quest’ultima e il documento assembleare, il Consiglio si prepara per le votazioni, momento centrale della giornata e ricco di emozioni. Viene eletto nuovo delegato regionale Filippo Doni, della diocesi di Padova, assieme a tutti gli altri membri della delegazione:

Benvenuto don Andrea Dal Cin

Nelle scorse settimane l’assemblea della Conferenza Episcopale Triveneta ha nominato don Andrea Dal Cin nuovo Assistente regionale Triveneto dell’Azione cattolica Italiana.
La tempestività e solerzia con cui i nostri Vescovi hanno provveduto a questa nomina è segno prezioso della stima e dell’affetto che hanno per la nostra associazione. Li ringraziamo di vero cuore, sentendoci ulteriormente confermati nella fede e nella nostra identità ecclesiale.
Certamente qualcuno si chiederà a cosa serva destinare una parte del tempo di un sacerdote al servizio regionale. Può essere utile allora spendere due parole per spiegare cosa sia il livello regionale nella vita associativa di AC e quali siano i suoi compiti.

Tre giorni di incontri e dialogo per l'Azione Cattolica del Triveneto

Insieme con gioia, a servizio della Chiesa da laici responsabili. Questa è la carta d'identità e insieme l'impegno che l'Azione cattolica ha ribadito in una serie di incontri di confronto, dialogo e ascolto reciproco a livello del Triveneto. Ruolo e scopo, in fondo, di ogni cristiano battezzato che vive con pienezza la sua vocazione di laico.

La presidenza nazionale incontra i presidenti parrocchiali del Triveneto

Domenica 10 gennaio 2016, presso l'Opera della Provvidenza S. Antonio (OPSA) di Padova, la presidenza nazionale di Azione Cattolica invita i presidenti parrocchiali e vicariali insieme con i consiglieri e i membri delle presidenze diocesane. Questo appuntamento è l'occasione per incontrare e raccontare le oltre 900 associazioni parrocchiali del Triveneto che, accogliendo il mandato del Papa, servono la comunità con «entusiasmo apostolico».

L'incontro fa parte del viaggio che la Presidenza Nazionale sta facendo attraverso l'Italia dei 5.509 gruppi associativi di AC ed è per l'AC andara alla radice della «scelta popolare».

Clicca su «Leggi Tutto» per accedere alla pagina completa con il programma, le note tecniche e tutto il materiale dell'incontro.

Consiglio regionale diffuso

Appuntamento a TrentoSi sono svolti da venerdì 24 ottobre a venerdì 5 dicembre, dal nord all’est, dalla pianura, alle montagne, senza tralasciare la laguna, gli incontri del “consiglio diffuso” una modalità, già sperimentata nei trienni scorsi di incontro e confronto  della delegazione regionale con le presidenze diocesane.

Il primo Comitato presidenti del triennio 2014/2017

Sabato 7 giugno 2014, presso i locali della parrocchia di Trivignano (VE), si è riunito il Comitato presidenti, composto dai presidenti e dagli assistenti diocesani dell’Azione Cattolica delle diocesi del Triveneto e dai membri della Delegazione regionale. 

XV Assemblea Regionale

Domenica 30 Marzo 2014, le nuove Presidenze Diocesane di Azione Cattolica del Triveneto si sono riunite a Zelarino per vivere il Consiglio Regionale, tappa del cammino assembleare in cui vengono rinnovate le cariche del Collegamento Regionale.

Spunti di riflessione per l'estate

Carissimi lettori del sito del Collegamento regionale Triveneto di AC, 
l'estate ecclesiale ed associativa prosegue non solo con i campi-scuola e le altre attività estive in tutte le diocesi del Triveneto, ma quest'anno porta con sè anche altre originali opportunità di formazione e riflessione.

Il Consiglio regionale con la Presidenza nazionale

Domenica 24 febbraio 2013 l’intero nostro Consiglio regionale del Triveneto, formato da tutte le presidenze di AC delle nostre quindici diocesi, ha accolto la rappresentanza della Presidenza nazionale, che ci ha fatto visita nel suo programma che va a raggiungere tutti i Consigli regionali d’Italia.

La Delegazione incontra il Card. Marco Cè

Il giorno 9 settembre la Delegazione Regionale di AC del Triveneto si è recata dall’Emerito Patriarca di Venezia Marco Cè per un momento di approfondimento sul tema della formazione del laico.
Il Cardinale iniziando l’incontro con le parole di Sant’Agostino “Io sono cristiano come voi e in quanto vescovo sono al vostro servizio” ci ha ricordato che, in quanto cristiani, ognuno di noi è al servizio della comunità secondo il proprio ministero e le proprie modalità e ciò che ci qualifica è la il nostro essere cristiani.

Consiglio Regionale

Sabato 19 Maggio 2012, dalle ore 15.30 alle ore 18.30, presso il Centro Patorale Card.Urbani di Zelarino (Mestre, Venezia) si terrà il Consiglio Regionale con il seguente programma:

Data: 
Sabato, Maggio 19, 2012 - 15:30
Luogo: 
Centro Card.Urbani - Zelarino (Mestre)

Sezione Appuntamenti:

Verso Aquileia 2 - Consiglio Regionale

Domenica 5 febbraio 2012 a Zelarino si è riunito il Consiglio Regionale di Azione Cattolica del Triveneto. Dopo l'appuntamento dello scorso mese di aprile, in cui è stata eletta la Delegazione Regionale, questa è stata per tutti i responsabili diocesani di AC la  prima occasione per ritrovarsi e lavorare tutti insieme.

Il consiglio allargato del Triveneto

E’ proprio vero che girando si impara e di cose ne abbiamo imparate durante il viaggio tra le diocesi del nostro amato Triveneto.

Dal 5 Novembre al 5 Dicembre infatti ci siamo abbuffati di ospitalità, di cibi tipici e di fraternità. Partendo da Trento e terminando ad Udine abbiamo avuto modo di rafforzare i legami associativi  attraverso un consiglio regionale allargato. Il livello di collegamento regionale sta ad indicare l’unità con il patriarca e con le diocesi del Triveneto diffuse nel territorio, e, come delegazione  vogliamo far sentire vivo questo messaggio. Il biglietto da visita di don Enrico , (assistente regionale) , per questi incontri, è stato il testo di Marco sul cieco di Gerico.

Rinnovo della Delegazione Regionale di AC

Un proverbio recita :” L’unione fa la forza !” E di forza a Mestre ce n’era sabato 2 Aprile presso il centro diocesano di Zelarino  ad esprimere l’importanza dello stare insieme, del fare rete. Le presidenze diocesane si erano date l’appuntamento per il rinnovo delle cariche associative regionali del Triveneto. In una società come la nostra  in cui i Media danno le regole del vivere moderno, ebbene questo gruppo di Azione Cattolica riporta il senso del cenacolo, del saper camminare insieme.

Pagine

Subscribe to RSS - Delegazione Regionale