Cittadini del Mondo

Sabato, Novembre 12, 2011 - 17:30
Sabato, Gennaio 21, 2012 - 17:30
Sabato, Marzo 3, 2012 - 17:30
Luogo: 
Chioggia

Sezione Appuntamenti:

L'Azione Cattolica della Diocesi di Chioggia propone l'iniziativa Cittadini del Mondo. Per abitare una società multietnica, un ciclo di tre incontri che si terrà a Chioggia tra novembre e marzo presso la Pinacoteca della SS Trinità – piazza XX Settembre – per  affrontare con l’aiuto di esperti il tema dell’immigrazione.

Nel giro di pochi decenni, da paese di emigrazione siamo diventati meta di una crescente immigrazione avviandoci in una esperienza di intercultura. Poiché il fenomeno immigratorio che ha coinvolto il nostro territorio interpella vari fronti, da quello antropologico e sociologico, a quello culturale e politico in generale, non dobbiamo trovarci impreparati. E’ in questa prospettiva che Azione Cattolica Italiana, Caritas-Migrantes, Nuova Scintilla e Progetto Culturale si sono messe insieme per dare un proprio contributo al bene comune sui versanti dell’informazione e della formazione.

L’iniziativa vuole essere anche una risposta in termini educativi a una delle urgenze individuate  dai Vescovi della Conferenza episcopale triveneta. Infatti il dialogo con la cultura del nostro tempo per “saper accogliere e comprendere anche il fenomeno complesso e ormai strutturale dell’immigrazione” è uno dei tre temi su cui le Chiese del NordEst si stanno interrogando in vista del Convegno ecclesiale Aquileia2 che sarà celebrato nella primavera 2012.