Notizie Unitaria

Centenario Beato Giuseppe Toniolo 1918-2018

Sabato 7 ottobre 2017 si è tenuta la cerimonia finale Premio Giuseppe Toniolo 2017 (seconda edizione).

Nell'anno dei festeggiamenti per il centenario del Beato Toniolo, riportiamo gli interessanti appuntamenti della

Diocesi di Vittorio Veneto

Don Fabrizio De Toni nominato Assistente Nazionale del Settore Adulti!

È con immensa gioia che tutta l’Azione Cattolica accoglie la nomina di

don Fabrizio De Toni,

sacerdote del clero della Diocesi di Concordia-Pordenone,

ad Assistente centrale del Settore Adulti di Azione Cattolica!

Siamo grati al Signore per questo grande dono e al Consiglio Episcopale permanente della Cei per aver individuato con cura e attenzione paterna il nostro nuovo assistente nazionale. La nostra riconoscenza a chi con generosità e passione l’ha preceduto nell’incarico, don Emilio Centomo della Diocesi di Vicenza.

 

Nel ricordo di Mons. Mansueto Bianchi

L'Azione Cattolica del Triveneto si unisce al ricordo di Mons. Mansueto Bianchi e lo accompagna nella preghiera.

Oggi 3 agosto 2016, mons. Mansueto Bianchi, Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana dal 5 aprile 2014, è tornato alla Casa del Padre.
A mons. Bianchi era stata diagnosticata, all’inizio del mese di marzo, una forma tumorale che ha rivelato, nonostante un importante intervento chirurgico, tutta la sua aggressività.
In questo tempo di malattia, il vescovo non ha mai perso lucidità e più volte ha affermato di voler offrire la sua sofferenza per il bene dell’Azione Cattolica Italiana che ha considerato un dono per il suo ministero episcopale.

La presidenza nazionale incontra i presidenti parrocchiali del Triveneto

Domenica 10 gennaio 2016, presso l'Opera della Provvidenza S. Antonio (OPSA) di Padova, la presidenza nazionale di Azione Cattolica invita i presidenti parrocchiali e vicariali insieme con i consiglieri e i membri delle presidenze diocesane. Questo appuntamento è l'occasione per incontrare e raccontare le oltre 900 associazioni parrocchiali del Triveneto che, accogliendo il mandato del Papa, servono la comunità con «entusiasmo apostolico».

L'incontro fa parte del viaggio che la Presidenza Nazionale sta facendo attraverso l'Italia dei 5.509 gruppi associativi di AC ed è per l'AC andara alla radice della «scelta popolare».

Clicca su «Leggi Tutto» per accedere alla pagina completa con il programma, le note tecniche e tutto il materiale dell'incontro.

Consiglio Regionale e Incontro con il Patriarca

Domenica 10 Novembre 2013, le presidenze diocesane di Azione Cattolica delle Diocesi del Triveneto, si sono ritrovate a Zelarino per il Cosiglio Regionale. Durante la mattinata i partecipanti sono stati impegnati, in piccoli gruppi, nella discussione del documento che è stato preparato dalla Delegazione Regionale e dal Comitato Presidenti in vista del Consiglio Regionale Elettivo che si terrà il 30 Marzo 2014. Nel pomeriggio invece i consiglieri regionali hanno avuto modo di incontrare e dialogare con il Patriarca di Venezia Mons. Francesco Moraglia.

Galleria Fotografica

XV Assemblea - Percorso Assembleare

Quest'anno si svolgerà il percorso assembleare che porterà al rinnovo dei consigli parrocchiali, diocesani, regionali e nazionale. Qui di seguito potrete trovare le date delle Assemblee Diocesane delle Diocesi della Regione Conciliare del Triveneto.

Famiglia di casa nel Triveneto?

"Pur nei mutamenti la famiglia resta punto di riferimento. Ac solidale con chi fa fatica e impegnata nel quotidiano a raccontare la bellezza di quest’esperienza."

La Chiesa bella del Concilio

Ci tenevo ad andare a Roma per la fiaccolata dell’11 ottobre perché il Concilio fa parte della mia vita. Ero piccina quando fu proclamata l’apertura del Concilio da papa Giovanni XXIII nel 1962, in un clima festoso, con la chiesa che si apriva al mondo. Finalmente la Parola diveniva patrimonio di tutti e la Santa Messa in lingua parlata e non più in latino.  Da quel momento la chiesa ha preso nuova carica.

Subscribe to RSS - Notizie Unitaria