Ragazzi

"A Noi la parola" - Il Festival dei ragazzi

I ragazzi del TrivenetoVenerdì 9 settembre 2016, alle prime ore del mattino, una cinquantina di ragazzi, una piccola rappresentanza di tutti gli acerrimi del Triveneto, accompagnati dai loro educatori sono partiti, in corriera, in direzione Roma per partecipare all'ultima tappa del Festival dei Ragazzi.

Verona - Percorso di formazione per educatori e giovani

Per questo Anno Associativo 2015/2016, l’Azione Cattolica di Verona ha costruito un percorso di formazione per giovani utilizzando il tema del “gioco” come filo conduttore.

Data: 
Domenica, Ottobre 11, 2015 - 18:00
Sabato, Novembre 7, 2015 - 08:00
Domenica, Gennaio 10, 2016 - 18:00
Domenica, Febbraio 14, 2016 - 18:00
Domenica, Marzo 13, 2016 - 18:00
Domenica, Aprile 10, 2016 - 18:00
Domenica, Maggio 15, 2016 - 18:00
Luogo: 
Centro Diocesano AC, Verona

Sezione Appuntamenti:

Incontro con la Responsabile Nazionale ACR

Sabato 3 Ottobre 2015, dalle ore 11 alle ore 15.30, i Responsabili e gli Assistenti Diocesani del Triveneto avranno al possibilità di incontrarsi e dialogare con Teresa Borrelli, Responsabile Nazionale ACR.

Data: 
Sabato, Ottobre 3, 2015 - 11:00
Luogo: 
Centro Diocesano ACR, Piazza Duomo, Rovigo

Sezione Appuntamenti:

A Rovigo mostra e convegno su diritti dell'Infanzia

L'ACR della Diocesi di Adria - Rovigo organizza dal 3 all'8 ottobre 2015 una mostra dal titolo "Insieme per i diritti dell'infanzia" per far conoscere ai ragazzi e non solo la Conven

Data: 
Sabato, Ottobre 3, 2015 - 16:00
Luogo: 
Teatro "Al Duomo" Rovigo

Sezione Appuntamenti:

Azione Cattolica e Iniziazione Cristiana

Un appuntamento “ampio” per cercare e offrire indicazioni e passi concreti per collaborare come AC in modo positivo alla proposta diocesana dell’Iniziazione cristiana.

Con la partecipazione di

Data: 
Sabato, Aprile 18, 2015 - 16:00
Luogo: 
Camporovere

Sezione Appuntamenti:

Due Acierrini di Vittorio Veneto in Udienza da Papa Francesco

I ragazzi dell'ACR di Vittorio Veneto che hanno partecipato all'Udienza con Papa FrancescoIl 17 e 18 gennaio due fortunatissimi acierrini della nostra diocesi, hanno potuto vivere la gioia dell’incontro con Papa Francesco in udienza particolare, nel tradizionale scambio di auguri con i ragazzi dell’ACR.

Sotto a chi tocca

Alcuni partecipanti del TrivenetoSabato 29 e Domenica 30 Novembre 2014 si è svolto a Roma il seminario di studio nazionale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi dal titolo “Sotto a chi tocca” che ha voluto celebrare due appuntamenti importanti: il 25^ anniversario della convenzione dei diritti del fanciullo e il 45^ compleanno dell’ACR.

L'ACR del Triveneto alla XV Assemblea Nazionale

Dal 30 aprile al 3 maggio 2014 si è svolta a Roma la XV Assemblea nazionale di Azione cattolica, in cui è stato rinnovato il Consiglio nazionale ed anche discusso il documento assembleare che guiderà l'associazione nel prossimo triennio.
A questo importante appuntamento per la nostra associazione ha partecipato anche una delegazione di ragazzi proveniente da tutte le regioni d'Italia. Per il Triveneto hanno partecipato Riccardo e Giulia della diocesi di Gorizia e Camilla della diocesi di Verona. Qui di seguito vi presentiamo una loro testimonianza.

Formazione Educatori ACR Estate 2014

In questa pagina vogliamo raccogliere e mettere in rete le occasioni di formazione proposte dal Centro Nazionale e dalle Diocesi agli Educatori e Responsabili ACR.

Ti Credo!

L’incontro nazionale “Ti credo! Tutto parla di Te!” che tutti gli Acierrini aspettavano con grande gioia si è concluso, e qualcuno già si chiede quando sarà il prossimo. Siamo ormai verso la strada di casa e a sentire loro, i protagonisti, questi sono addirittura stati “giorni fantasmagorici all’insegna della fede”. E di fede infatti si è parlato tanto, con numerosi ospiti che ci hanno raccontato le loro esperienze, cosa significa credere per loro, come vivono la fede… proviamo a riordinare un po’ ricordi ed emozioni per raccontarvi come loro, i ragazzi di Gorizia e Trieste, hanno vissuto queste indimenticabili giornate.

I ragazzi raccontano la fede

Il richiamo del Concilio Vaticano II costituisce, in modo particolare in questo triennio, il filo conduttore che accompagna e sostiene il cammino di tutti i ragazzi, i giovani e gli adulti di Azione Cattolica. Anche i bambini e i ragazzi sono chiamati a fare memoria del Concilio Vaticano II, attraverso un percorso diocesano che li condurrà a vivere un appuntamento nazionale a Roma il 6 e 7 Settembre 2013. In questa occasione i ragazzi, presenti a Roma in rappresentanza di tutti i bambini e ragazzi dell'ACR d'Italia, racconteranno la loro scelta di seguire il Signore e di impegnarsi a testimoniarlo nella loro vita. Durante le Feste degli Incontri, o in altri momenti che ogni Diocesi deciderà (vedi la tabella seguente), ci sarà un momento solenne in cui i ragazzi che parteciparanno al momento nazionale riceveranno il mandato a rappresentare tutti gli altri ragazzi della Diocesi.

Ti Credo … Ci Credo!

Sabato 9 e Domenica 10 Febbraio, presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica del Trivento a Padova, si è svolto il seminario di studio promosso dall’Azione Cattolica dei Ragazzi a cui hanno partecipato più di 200 educatori provvenienti da tutta Italia e tra questi un centinaio provveniva dalle Diocesi del Triveneto.  Il seminario di studio, in continuità con quello che si

Ti credo, ci credo! Testimone catechista educatore - Seminario di studio

Sabato 9 e Domenica 10 Febbraio 2013 si terrà a Padova, presso l'Aula Magna della Facoltà Teologica del Triveneto, il seminario nazionale ACR dal titolo "Ti Credo ... Ci Credo! Testimone Catechista Educatore" sulla figura dell'educatore-catechista. Il seminario di studio, in continuità con quello che si è svolto nello scorso mese di Febbraio a San Benedetto del Tronto, vuole continuare il cammino di riflessione che l'Azione Cattolica ha intrapreso sul tema della comunità cristiana e dell'Iniziazione Cristiana.

L'Acr spiega il Vangelo ad "A sua immagine"

Sabato 27 ottobre, l'Acr di Monteviale (Vicenza) ha aiutato padre Ermes Ronchi a commentare il Vangelo della domenica. Cliccnado su questo link http://goo.gl/A5PWf puoi rivedere la puntata della rubrica "Le ragioni della speranza" andata in onda su Rai1 all'interno della trasmissione "A sua immagine".

Come Pietre Vive - Convegno Regionale Catechisti

Nel corso del 2012 l’Ufficio Catechistico Nazionale della CEI ha proposto a tutte le regioni d’Italia un cammino di riflessione sul rinnovamento dell’Iniziazione Cristina.

E-learning: Democrazia e New Media

L'ACR della Diocesi di Padova ha avviato la seconda esperienza di E-learning (apprendimento a distanza) per gli educatori ACR in collaborazione con il percorso diocesano di formazione degli Animatori della Comunicazione (AniCom). Sul sito dell’AC di diocesana e della diocesi di Padova sono disponibili 4 brevi videolezioni rivolte agli educatori ACR sul tema del Mese della Pace - la DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA -in rapporto ai NEW MEDIA.

Clicca qui per accedere al sito

Buon Natale Santità - Gli Auguri dell'ACR

Come tradizione ogni anno alcuni ragazzi dell'ACR si recano in Udienza dal Santo Padre per portargli gli Auguri Natalizi non solo di tutti i ragazzi dell'ACR ma anche di tutta l'Azione Cattolica Italiana. Quest'anno tra le i ragazzi, rappresentanti 12 Diocesi, che hanno portato gli Auguri a Benedetto XVI c'era anche una Delegazione dell'ACR del Triveneto: Martina e Michele, accompagnati da Daniele, della Diocesi di Adria-Rovigo. Di seguito pubblichiamo il testo degli Auguri dell'ACR e il discorso del Santo Padre.

Il testo di auguri dell'Acr

Subscribe to RSS - Ragazzi