Discepoli di Gesù.Ripartire dal dialogo

Si è tenuto domenica 19 ottobre presso il seminario interdiocesano di Castellerio di Pagnacco  (Udine) il convegno interdiocesano  adulti promosso dalle associazioni diocesane di  Udine, Gorizia, Trieste e Concordia Pordenone. Un convegno pensato, definito, organizzato sin dentro i minimi dettagli in uno spirito di condivisione che, dalla scorsa primavera, ha visto coinvolti  i vice presidenti adulti  nel cercare di concretizzare un sentire comune.

Da questo stile di lavoro il risultato si è concretizzato nel  convegno  “Discepoli di Gesù. Ripartire dal dialogo”, una giornata intensa dove tutto si è ben integrato nel favorire esperienze di incontro, conoscenza e dialogo. La parte centrale della mattinata è stata dedicata alla relazione di dom Gianni Giacomelli, monaco camaldolese, priore di Fonte Avellana. “Ripartire? Perché ci eravamo fermati?” la ripartenza come condizione del nostro cammino di fede per ritrovare quel dinamismo che è necessario anche all’anima per andare verso l’Altro e verso gli altri. La relazione come necessità indispensabile per vivere la nostra fede in una capacità dialogica da riscoprire in un tempo in cui si è più portati a vivere il monologo che non il dialogo, dove l’ascolto non sa più farsi attento, perché si è smarrito il senso del tempo di silenzio. Passare dal monologo al dialogo della vita che si fa incontro all’altro per ritrovare lo stile vero del cristiano, lo stile della missionarietà che sa uscire per andare incontrare, senza porsi in un atteggiamento di giudizio ma che sa accogliere e costruire relazioni vere.

La celebrazione Eucaristica ha saputo riportare la forza della dinamica dialogica nell’esperienza dell’Amore che si rinnova in un dono di vita che chiede di essere accolto e nuovamente spezzato nella storia di ognuno.

Il percorso del pomeriggio presso il Museo diocesano di Udine ha concluso in amicizia una bella domenica in stile Ac.

Sulla seguente pagina del sito internet dell'AC di Concordia-Pordenone è possibile trovare la registrazione della relazione e ulteriori materiali del convegno:
http://www.accanto.org/settore-adulti/176-discepoli-di-gesu-ripartire-da...

Sezione Delegazione: